Image Alt

AR – Realtà aumentata

Cos’è la realtà aumentata?

La realtà aumentata è una tecnologia che “aggiunge” informazioni digitali nello spazio fisico osservabile.

Nelle versioni più semplici, utilizza uno smartphone: attraverso il semplice schermo del nostro cellulare possiamo inquadrare uno spazio ed osservare l’elemento “aumentato” che prende forma, possiamo esplorarlo da ogni angolazione ed osservarne la potenziale sistemazione nello spazio.

È il corpo, con il suo movimento, a spostarsi in modo naturale all’interno dello spazio a determinare l’osservazione – proprio come avviene nella realtà. Quello che recuperiamo quindi è il senso di presenza, ovvero la sensazione che la parte irrazionale e antica del nostro cervello prova utilizzando questa tecnologia: viene “ingannato” e non riesce più a distinguere la realtà dalla finzione del digitale, sperimentando così un’immersione totale ed arrivando perfino a provare le emozioni e il senso di meraviglia (ovvero la condizione mentale che proviamo quando siamo esposti a situazioni che trascendono i nostri schemi mentali abituali) legate a questo nuovo spazio artificiale legate a questo nuovo spazio artificiale.

Nella sua versione più complessa – attraverso visori AR come i Microsoft Hololens – quasi non è possibile distinguere il fisico dall’elemento “aumentato”, se non attraverso un’attenta osservazione.

Nella sua versione più complessa – attraverso visori AR come i Microsoft Hololens – quasi non è possibile distinguere il fisico dall’elemento “aumentato”, se non attraverso un’attenta osservazione.

La realtà aumentata è quindi una tecnologia spaziale, poichè mescola la realtà fisica e la realtà digitale – in modo interessante, consentendo il movimento e l’interazione tra fisico e digitale.

Non solo: è una “tecnologia trasformativa”, perchè – attraverso la costruzione di uno spazio digitale e attraverso l’esplorazione e le emozioni generati dall’osservazione e interazione – possono portare dei cambiamenti veri sulla persona. Uno spazio artificiale, quindi, che può generare emozioni e cambiamenti reali.

Non solo mondo dell’intrattenimento, ma anche applicazioni mediche e di cura, formazione, marketing e gamification.

Servizi correlati

Applicazioni AR per le aziende

AR-Portal

Ecommerce con AR

Filtri Social Network