L’uomo ricorda il 20% di quello che legge, il 40% di quello che ascolta e l’80% di ciò che vede: la tua migliore pubblicità è un virtual tour
Non tutte le menti sono capaci di fare determinati sforzi di fantasia. Immaginare un luogo nel quale non si è mai stati può essere più difficile di quanto sembri. Il virtual tour, grazie alla computer grafica e la fotografia 360°, permette di rendere più semplice il lavoro d’immaginazione che il cervello deve fare. Nello specifico, questo tipo di servizio risolve problemi come la mancanza di visione globale sui progetti o l’incapacità di immaginare luoghi come hotel o ristoranti che si desidera scegliere per il proprio tempo libero. È un tipo di tecnologia, infatti, che si rivolge non solo a studi di progettazione ed aziende di prodotto ma anche e soprattutto ad operatori turistici e strutture ricettive, palestre, ristoranti o musei.
Basterà aprire il proprio sito web e con il mouse si potrà navigare in tutti gli angoli dei posti scelti. Sarà semplice e immediato visualizzare perfettamente, in tutte le angolazioni, luoghi remoti portando i propri clienti a scegliere il servizio offerto con maggiore sicurezza e consapevolezza.
Il virtual tour è un genere di tecnologia in costante sviluppo: la continua ricerca di un comportamento sempre più realistico dei motori di rendering permetterà una resa grafica sempre più elevata. Inoltre, c’è la possibilità di svilupparlo sia con immagini di siti reali che luoghi completamente ricostruiti in 3D.
Un virtual tour che diventa un Modello 3D grazie alla Matterport
Per realizzare virtual tour all’avanguardia da un punto di vista tecnologico, abbiamo scelto di dotarci di uno strumento che fosse molto più di una semplice fotocamera a 360°: la Matterport è una particolare fotocamera che agisce come scanner 3D ed è in grado di trasformare gli spazi in perfette riproduzioni 3D esplorabili come si è soliti fare – appunto – con un virtual tour.
I virtual tour così realizzati, però, sono altamente personalizzabili (attraverso etichette di navigazione o di prodotto – potendo consentire di procedere direttamente all’acquisto -, allegando foto, misure e dati) ed è possibile visualizzare comodamente una planimetria dell’intero spazio, muovendosi agilmente tra i diversi ambienti; èpossibile inoltre integrare questi tour con App integrate (allestimento virtuale, design di interni e altro).