Image Alt

Ecommerce con AR

Un’idea innovativa di ecommerce, in grado di migliorare in modo importante l’esperienza di acquisto da parte di un utente.

Molte volte gli utenti hanno timore di acquistare online perché – a differenza di un acquisto in negozio fisico – non sono in grado di “percepirne” la geometria dell’oggetto visionato.

Grazie alla realtà aumentata, invece, le persone possono visualizzare l’oggetto come se fosse un ologramma, posizionarlo in uno spazio reale, nel posto eventualmente destinato all’oggetto e capirne le dimensioni, i materiali e il rapporto con l’eventuale futuro contesto.

Secondo le ricerche, circa il 40% dei consumatori sarebbe disposto a spendere di più per un prodotto se l’ecommerce da cui acquista offrisse un’esperienza di realtà aumentata. I retailer che offrono oggi funzionalità di realtà aumentata stanno guadagnando, quindi, un vantaggio competitivo che si convertirà presto in un aumento delle vendite online.

 

È possibile utilizzare la realtà aumentata per ecommerce mediante browser o realizzando – nel caso di esigenze particolari – un’app per ambienti Android e iOS. Un esempio? Visionando un appartamento vuoto, si può costruire un sistema di realtà aumentata che posizioni tutto l’arredo in casa, potendone osservare la disposizione, le misure e l’impatto generale con l’ambiente; l’utente può così poi direttamente inviare la lista dei desideri al commerciale che finalizzerà l’acquisto.

Infatti, uno dei settori in cui l’AR trova maggiore applicabilità è senza dubbio quello dell’arredamento: Amazon con Ar View e Ikea Place sono esempi concreti di come aziende leader nel settore stanno investendo in questa tecnologia per consentire agli utenti di poter posizionare gli oggetti in vendita nel proprio ambiente ed eventualmente acquistarli. Se vuoi provare l’esperienza, inquadra con la fotocamera del tuo smartphone questo QR code e apri il link con Chrome se usi Android oppure Safari se usi iOS.

 

 

GAV Projects realizza siti web e-commerce dotati di AR oppure – nel caso in cui l’azienda avesse già un proprio portale – per la vendita può sviluppare un sistema che integra l’AR: iI nostri modellatori sono infatti in grado di realizzare modelli 3D fotorealistici sulla base di schede tecniche fornite dalla committenza.

 

Perchè scegliere un ecommerce con realtà aumentata?

Si riducono i resi, si aumenta il grado di soddisfazione del cliente, si evitano feedback negativi.

Che tecnologie vengono utilizzate?

Realtà aumentata e webXR.

Clienti e progetti?

Ranthega – BubaShop (in costruzione) – BabushFrulanShop (in costruzione)

Scopri gli altri servizi

  • Tutti i servizi
  • Computer grafica
  • Realtà aumentata
  • Realtà virtuale

Animazioni 3D

Applicazioni AR per le aziende

AR-Portal

Cataloghi virtuali

Ecommerce con AR

Escape Room VR

Filtri Social Network

Videogiochi in VR e CG

Virtual Tour