Image Alt

VR – Realtà virtuale

Cos’è la realtà virtuale?

La realtà virtuale è una tecnologia “indossabile”: l’esperienza prodotta viene vissuta attraverso un cosiddetto visore con all’interno due piccoli monitor. Nel momento in cui lo indossiamo, siamo “trasportati” in un nuovo spazio, in un mondo digitale nel quale poterci muovere, come al contempo ci muoviamo nel mondo reale.

È una tecnologia spaziale, poichè mescola la realtà fisica e la realtà digitale – in modo interessante, consentendo il movimento e l’interazione tra fisico e digitale.

    

È il corpo, con il suo movimento, a spostarsi in modo naturale all’interno dello spazio a determinare l’osservazione – proprio come avviene nella realtà. Quello che recuperiamo quindi è il senso di presenza, ovvero la sensazione che la parte irrazionale e antica del nostro cervello prova utilizzando questa tecnologia: viene “ingannato” e non riesce più a distinguere la realtà dalla finzione del digitale, sperimentando così un’immersione totale ed arrivando perfino a provare le emozioni e il senso di meraviglia (ovvero la condizione mentale che proviamo quando siamo esposti a situazioni che trascendono i nostri schemi mentali abituali) legate a questo nuovo spazio artificiale.

Non solo: è una “tecnologia trasformativa”, perchè – attraverso la costruzione di uno spazio digitale e attraverso l’esplorazione e le emozioni generati dall’osservazione e interazione – possono portare dei cambiamenti veri sulla persona. Uno spazio artificiale, quindi, che può generare emozioni e cambiamenti reali.

Non solo mondo dell’intrattenimento, ma anche cura del dolore, formazione e istruzione, marketing e gamification.

    

Servizi correlati

Escape Room VR

Manufatti archeologici in 3D

Videogiochi in VR e CG